Arte&Stile

CARTEdition "Wallpaper meets Art”

Negli Atemporary Art Apartments di Grado

di Lavinia Colonna Preti
CARTEdition “Wallpaper meets Art” — Friuli Venezia Giulia Secrets

Un originale progetto di ricerca, dal cuore Made in FVG, che indaga il rapporto fra arte contemporanea e wallcovering attraverso una serie di progetti di carte da parati realizzate da importanti artisti contemporanei.

Lanciata al Fuorisalone lo scorso aprile 2022, CARTEdition è il progetto di wallpaper d’artista sviluppato da Wall&decò, azienda punto di riferimento nella produzione di carta da parati, e AtemporaryStudio su idea e curatela di Giovanna Felluga con la consulenza di Samantha Punis, titolari dello studio con base a Trieste e attivo su scala internazionale.

CARTEdition “Wallpaper meets Art” — Friuli Venezia Giulia Secrets
CARTEdition “Wallpaper meets Art” — Friuli Venezia Giulia Secrets

CARTEdition è un progetto d’arte contemporanea che nasce per allargare l’ambito di ricerca artistica ad un nuovo medium, la carta da parati.

(Giovanna Felluga)

Per la collezione 2022, sono stati coinvolti 7 artisti che hanno sviluppato altrettanti temi specifici: dalle riflessioni “green” sul rapporto tra uomo e Madre Natura di Fabrice Hyber alle impronte di animali di peluche scagliati su una parete di carta da Jimmie Durham nel 2019 e trasposte sullo sfondo astratto e onirico di LABINAC, dagli stormi di uccelli migratori di Liliana Moro ai gatti neri giapponesi di Riccardo Previdi, dal tripudio di piante che strizza l’occhio alle Vanitas di Francesco Simeti alle antiche carte da parati assemblate in un patchwork colorato di Donatella Spaziani, sino ai monili giganti di Patrick Tuttofuoco.

Una collezione destinata ad ampliarsi di anno in anno, “unlimited” ma numerata. I progetti artistici non sono, infatti, pattern ma immagini a tutta ampiezza proposti in grande formato — 5,40 x 3,60 metri — per un effetto di grande impatto scenico.

CARTEdition “Wallpaper meets Art” — Friuli Venezia Giulia Secrets
CARTEdition “Wallpaper meets Art” — Friuli Venezia Giulia Secrets

Un mondo che è possibile vivere anche in maniera “immersiva” in uno degli Atemporary Art Apartments, progetto collaterale di hospitality di AtemporaryStudio. Oltre a Casa Trentini a Trento, è, infatti, possibile prenotare un soggiorno a Casa Agrado a Grado, due appartamenti fronte mare inaugurati nell’estate 2022 e affacciati sul tratto più esclusivo di spiaggia con una vista a perdita d’occhio sul Golfo di Trieste.

Oltre all’opera dell’artista Liliana Moro su carta da parati su fondo nero e azzurro, Casa Agrado stupisce per l’originale progetto firmato da Fabio Pasini dello studio d’architettura Krej che ha sviluppato una soluzione di interiors attraverso delle strutture di ferro e vetro stratificato pensate proprio per lasciare libere le pareti alle carte da parati d’artista, offrendo un’esperienza artistico-architettonica unica.

CARTEdition “Wallpaper meets Art” — Friuli Venezia Giulia Secrets

Casa Agrado custodisce un altro bellissimo progetto di design friulano realizzato a mano: è la collezione Juice di MetMat by Mattia e Riccardo Meterc – re dell’intreccio che ha saputo innovare l’immagine della classica Thonet prodotta nel distretto della Sedia di Manzano in Friuli Venezia Giulia collaborando con grandi aziende e designer di fama mondiale.

Ed essendo tutto o quasi Made in FVG, non poteva mancare anche la macchina da caffè Illy X1 Iperespresso, icona del design disegnata da Luca Trazzi che strizza l’occhio alle linee degli anni ’60.

Per tutti i wallpaper lovers, non basta che andare sul sito di Wall&decò e divertirsi a scegliere l’opera d’arte preferita!

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città