In uno degli edifici più antichi di Flaibano, in provincia di Udine, Grani di Pepe è un atélier del gusto dove arte e design accompagnano una proposta culinaria che viaggia tra territori e suggestioni poetiche.
Sulla via principale del piccolo centro friulano, nascosto dietro un alto muro di cinta bianco, si cela un mondo inatteso: una casa notarile del 1779 trasformata in un’autentica wunderkammer dell’ospitalità.
Anime del progetto, nato nel 2005, sono Marta, regina della cucina, ed Eric, che si prodiga nell’accoglienza e nella gestione della sala insieme a Federica, cognata e sorella di Marta. Tre professionalità complementari che hanno contribuito negli anni a dare vita a questo luogo davvero sorprendente.
I nostri spazi sono in continua evoluzione, così come la nostra proposta culinaria, perché amiamo sorprendere i nostri ospiti.
(Marta, chef)
Acquistata negli anni Novanta come residenza privata da Marta ed Eric, innamorati dell’atmosfera dell’edificio, dei suoi spazi articolati e dei suoi rigogliosi giardini, la casa si è poi trasformata in qualcosa di nuovo senza perdere la sua vocazione di dimora accogliente.
Il ristorante è composto da due e super romantici déhors esterni e varie sale, ognuna con un suo diverso carattere, arredate con uno stile eclettico ed un sapore “di casa” che si respira appena varcata la soglia quando si viene abbracciati da decine di libri di fotografia, sculture e originali installazioni.
L’interior décor è frutto della sensibilità dei proprietari che, con passione e tanta ricerca, hanno dato vita a spazi pieni di personalità, tra pezzi d’antiquariato e tanti oggetti di design che conferiscono ad ogni sala uno stile unico.
Dalle boiserie di Fantoni ai mobili Riva, dalle luci Artemide e Flos alle opere di Ingo Maurer, il percorso tra i vari ambienti si trasforma in una passeggiata nella storia del design dagli anni Sessanta ad oggi.
Il menù stagionale offre contaminazioni sorprendenti tra prodotti locali e rimandi alla tradizione sia friulana che emiliana, riflesso delle doppie origini dei titolari. Una “cucina culturale” come ama definirla a buon merito Marta, capace di raccontare attraverso gusti e abbinamenti un’autentica storia di vita.
Tra i must, il riso venere con cuore bruciato al tartufo e la sfera di cannellini con mirepoix di verdure su crema rubino, gelato al parmigiano e sfoglia di cavolo nero croccante. Una ricerca più che ventennale contraddistingue la carta dei vini che offre, oltre a proposte locali e nazionali, include più di 100 etichette solo di champagne, selezionati personalmente tra i migliori produttori francesi.
Il meraviglioso doppio giardino esterno, un eden progettato dal paesaggista Ruggero Bosco insieme a Eric, accoglie gli ospiti nella bella stagione tra sedie di Gervasoni e opere d’artista che fanno capolino nel verde.
In continuo mutamento, come le stagioni, anche questi meravigliosi spazi verdi rispecchiano l’anima autentica di Grani di Pepe fatta di bellezza, autenticità e vero amore per l’accoglienza.
Il segreto
Durante il restauro dell’edificio, sulla parete che guarda la strada è stato ritrovato un antichissimo e misterioso affresco. Il disegno, probabilmente realizzato da un ospite della famiglia notarile che vi risiedeva nel Settecento, ritrae un pavone bianco con una corona nella zampa e un globo sopra la testa con una data ormai quasi illeggibile. A seconda della giornate, in base alla temperatura e alla luce, l’affresco appare e scompare alla vista dei passanti dando vita ad un fenomeno a dir poco curioso.
(Foto dei piatti ph. Marco Fadelli)
Info utili
Grani di Pepe
Via Cavour 44
Flaibano, Udine
Tel. +39 0432 869356
Antipasti: 18 — 20 euro
Primi: 18 — 20 euro
Secondi: 24 euro
Dessert: 10 euro
Menù degustazione: da 70 euro