Le Fucine Ristorante Gourmet (UD)
A Buttrio, all’interno dell’omonimo destination hotel, Le Fucine Gourmet è un viaggio gastronomico di soli 24 coperti che si affacciano su una cucina a vista di 6 metri dove gli chef Andrea Fantini e Maurizio Piani mettono in scena ogni sera i migliori sapori del territorio.
Aperto nel settembre 2023, il ristorante va a completare l’offerta de Le Fucine, una vera e propria oasi immersa nel verde che offre 64 camere, un’area wellness, due ristoranti, un bistrot e un business center.
Il complesso si trova a Buttrio, Città del Vino situata tra le colline dei Colli Orientali del Friuli e a pochi passi dal Collio, conosciuto in tutto il mondo per la qualità superiore dei suoi vini.
Le Fucine e, in particolare, la sua offerta gastronomica sono frutto di un’attenta ricerca sulle materie prime legate al territorio e alla sua stagionalità.
La proposta fine dining va a completare la filosofia della struttura volta a coccolare l’ospite offrendo il meglio dell’enogastronomia del territorio in cui si innesta. La guida è stata affidata allo chef Andrea Fantini che, con una lunga carriera iniziata all’Hotel Four Seasons di Milano con Sergio Mei, qui a Le Fucine ha coronato il suo sogno di portare avanti un progetto di alta cucina nella sua città natale, insieme al sous chef Maurizio Piani e al maitre sommelier Nicholas Chiarcossi.
Una squadra molto affiatata e collaudata che già aveva lavorato insieme con successo in passato e che ogni 3 mesi modella per i suoi ospiti un viaggio gastronomico composto da sedici pietanze suddivise tra antipasti, primi, secondi e dolci.
Il menù si basa sui migliori ingredienti reperiti secondo stagione grazie anche alla collaborazione attiva con piccoli produttori e aziende locali, con l’impegno di valorizzare la materia prima del territorio e promuovere la sostenibilità a chilometro zero nella propria cucina.
In menù troviamo piatti creativi dal gusto schietto, pulito e goloso come le ‘Capesante, burro bianco e daikon’, il ‘Riso, carota, anice e rafano’, e, tra i secondi, il ‘Piccione – frollato in cera per renderlo più morbido – cipollotto e perigord’ o il ‘Cervo, aglio e prezzemolo’.
La cantina, che conta 1200 etichette, è curata con grande passione dal sommelier Nicholas.
Il ristorante è ambientato in un’intima sala, che al calar del sole si anima grazie alla luce che illumina ad arte i piatti e la grande cucina a vista. Non solo tutto è curato nei minimi dettagli, ma è soprattutto il servizio impeccabile a fare la differenza e a lasciare un indimenticabile ricordo della serata.
Aperto la sera dal martedì al sabato, potrete optare per degustazioni da quattro, sei, oppure otto portate. Seguite i social del ristorante per rimanere aggiornati anche sui tanti eventi organizzati tra cui le cene a quattro mani con colleghi chef da tutta Italia e non solo.
Il segreto
Entrando dalla parte dell’Hotel, prima di cena potete fare un aperitivo nella bellissima sala lounge con camino. Seduti sui divani, potrete ammirare “Il toro” dell’artista Pietro De Tommaso, scomparso nel 2021. Il presidente del gruppo Danieli, innamoratosi dell’opera, ha voluto che fosse riprodotta 20 volte più grande e posizionata nel piazzale esterno de Le Fucine, raffigurando l’animale fiero che guarda avanti, come chi affronta le cose di petto.
Info utili
Le Fucine Gourmet
Via Nazionale 48
33042 Buttrio, Udine
Tel. +39 0432 1833254
Menù degustazione: 4 portate 65 euro con abbinamento vini 30 euro, 6 portate 85 euro con abbinamento vini 45 euro, 8 portate 100 euro con abbinamento vini 60 euro