Design

Nodo Hotel & Restaurant (UD)

di Lavinia Colonna Preti
Nodo Hotel & Restaurant (UD) — Friuli Venezia Giulia Secrets

A Codroipo, "quadrivium" romana, il primo design hotel con ristorante fine dining, urban spa e un interior ispirato ai profumi dei cedri del suo parco secolare ed al connubio tra arte e territorio.

Nodo, simbolo del legno naturale che avvolge l’ospite all’arrivo ed anche della posizione centrale dell’hotel, nel cuore del medio Friuli Venezia Giulia: il nome Codroipo, infatti, deriva dal latino “quadrivium” in quanto la città era importante “snodo” tra due vie imperiali in epoca romana.

Aperto dalla famiglia Facchini nel 2020, Nodo Hotel & Restaurant è stato sviluppato secondo un concept sostenibile, interamente realizzato, in continuità con gli alberi secolari del suo giardino, in legno di cedro, ad oggi unica struttura certificata CasaClima della regione.

Nodo Hotel & Restaurant (UD) — Friuli Venezia Giulia Secrets
Nodo Hotel & Restaurant (UD) — Friuli Venezia Giulia Secrets

Abbiamo voluto creare il primo design hotel dal mood internazionale della zona, un luogo da vivere tutto il giorno, per una cena in giardino o un aperitivo romantico.

(Riccardo Facchini, founder)

Immerso nel verde, tutti i suoi spazi, dalle camere al ristorante, dialogano, infatti con l’esterno attraverso ampie terrazze e porte finestre affacciate sul giardino, creando una piacevole continuità tra interno ed aree verdi.

Un’attenzione al dettaglio ed al benessere psicofisico degli ospiti che trova il suo naturale completamento nel binomio natura & arte. Il decor della struttura è, stato, infatti ideato insieme al pittore e scultore Giorgio Celiberti, l’ultimo “maestro del Nord-Est” come spesso viene descritto. Nato a Udine nel 1929, dopo aver studiato con Emilio Vedova ed una prima Biennale Arte a soli 19 anni, è protagonista di una proficua carriera internazionale nel mondo dell’arte che lo porterà in varie capitali, da Londra a Parigi, e ad organizzare varie personali tra cui al Palazzo dei Diamanti a Ferrara e al Grand Palais di Parigi.

Nodo Hotel & Restaurant (UD) — Friuli Venezia Giulia Secrets

Fedele al volere della famiglia Facchini di rendere Nodo “casa” non solo per i viaggiatori, ma anche per la comunità locale, il ristorante bistrot Al Bassotto è già diventato un punto di riferimento nel territorio per tutti gli appassionati di buon cibo e buon bere.

Al Bassotto, anche in cucina, segue, infatti, gli stessi principi di sostenibilità che ispirano l’intero progetto, favorendo la stagionalità della materia prima e le collaborazioni con i produttori locali interpretando i sapori italici in chiave contemporanea. Un contrasto valorizzato anche dal team di sala che può contare sull’esperienza di Nevio Cibinel, maître di sala già molto conosciuto nella regione, e l’estro creativo del giovane chef Bajram Ostreci.

Nodo Hotel & Restaurant (UD) — Friuli Venezia Giulia Secrets
Nodo Hotel & Restaurant (UD) — Friuli Venezia Giulia Secrets

Così nel menù troviamo ricette sfiziose come le Capasante affumicate su salsa di macadamia, cavolo nero con cavolo cappuccio al tamarindo e zenzero, gli Scampi in salsa XO, gazpacho di rape rosse e maionese al lardo, o il Baccalà marinato in crosta di polenta con tortino di verza e broccoli, oltre che solide proposte a base dei prodotti simbolo del Friuli Venezia Giulia.

Anche la carta dei vini si muove nella stessa direzione di ricerca parallela tra locale e internazionale, offrendo un percorso tra le piccole cantine in particolare del Collio oltre che le migliori etichette d’Italia e del mondo.

Nodo Hotel & Restaurant (UD) — Friuli Venezia Giulia Secrets

Prima di una cena Al Bassotto, rigorosamente con tavolo vista giardino, si può prenotare, aperta anche agli esterni, l’Urban SPA della struttura che comprende – oltre a sauna finlandese, bagno turco, doccia crioterapica ed aromaterapica, relax bed ed area tisaneria – anche un piacevole segreto. Si tratta della Terrazza Jacuzzi con solarium, unica nel suo genere nella regione, privatizzabile anche per sole due persone, dove godere magari di un aperitivo a base di Ribolla Gialla tra le “bollicine” dell’idromassaggio.

Completano l’attenzione al comfort dell’ospite, camere completamente insonorizzate con terrazzo privato, set di cortesia Acqua di Parma e, nella suite, una romantica vasca freestanding.

Nodo Hotel & Restaurant (UD) — Friuli Venezia Giulia Secrets
Nodo Hotel & Restaurant (UD) — Friuli Venezia Giulia Secrets

Che sia per una cena gourmet o un weekend in visita ai tesori del Friuli Venezia Giulia, dalla vicinissima Villa Manin alla Base Aerea di Rivolto “casa” delle Frecce Tricolori, sicuramente Nodo Hotel è una destinazione che vi entrerà nel cuore.

Il segreto

Giorgio Celiberti ha personalmente scelto le opere che decorano il ristorante e le zone comuni della struttura, come la lounge con veranda, perfetta per una pausa caffè o un cocktail vista giardino. Seguite i social di Nodo, potreste avere la fortuna di partecipare ad uno degli eventi e cene speciali organizzati in presenza del Maestro.

Info utili

Nodo Hotel & Restaurant
Viale F.A. Duodo 70
33033 Codroipo, Udine
Tel. +39 0432 1840461

Antipasti e primi: 16 — 22 euro
Secondi: 22 — 30 euro
Camere: da 100 euro, colazione inclusa
Spa: 2h da 25 euro, uso esclusivo 2h per 2 pax da 125 euro
Terrazza Jacuzzi: uso esclusivo con aperitivo su richiesta

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città