Design Insolito

Oro Nero (UD)

di Lavinia Colonna Preti
Oro Nero (UD) — Friuli Venezia Giulia Secrets

Tra i ristoranti più belli del mondo, Oro Nero si affaccia a picco sul Lago di Sauris, immerso, così come la sua cucina, nel meraviglioso territorio delle Prealpi Carniche che regala, ad ogni stagione, panorami da fiaba.

Quando si fa l’ultima curva, passando attraverso le suggestive gallerie di rocce che caratterizzano la strada che porta ad Oro Nero, quello che ci si schiude innanzi è una vista sul Lago di Sauris davvero mozzafiato.

Uno specchio verde smeraldo circondato dalle montagne che cambia colore a seconda delle stagioni, offrendo un “quadro” sempre diverso che si fa perdutamente romantico durante il foliage in autunno, incantato d’inverno con la neve e dai colori meravigliosamente accecanti d’estate.

Oro Nero (UD) — Friuli Venezia Giulia Secrets
Oro Nero (UD) — Friuli Venezia Giulia Secrets

Ogni dettaglio di Oro Nero, dalla cucina all’esperienza di sala, è pensato per lasciare ai nostri ospiti un ricordo per la vita.

(Barbara e Andrea)

Dopo aver unito le loro vite e carriere in un precedente locale a Pordenone, Barbara Antonini, sommelier e maître di sala, e Andrea Pilo, chef, hanno, infatti, deciso di trasferirsi proprio a Sauris, piccolo borgo in provincia di Udine a 1200 metri d’altezza conosciuto in tutto il mondo per il rinomato prosciutto, dove si erano innamorati di un ristorante fronte Lago.

Lo rilevano ed inizia così un lavoro di rinnovamento che li porta ad inaugurare il loro nuovo locale a luglio del 2021. Il nome scelto, Oro Nero, simboleggia l’unione delle loro anime e caratteri, ma anche gli originali colori scelti per gli interni del ristorante, di cui si sono occupati personalmente, e che ben si sposa con il turchese intenso del lago.

Oro Nero (UD) — Friuli Venezia Giulia Secrets

Per gli arredi, scelgono, invece, toni e materiali che si fondono letteralmente con il panorama, come le sedute in velluto verde, la pietra e il legno di recupero proveniente dagli alberi caduti durante la tempesta Vaia.

Anche la cucina di Andrea è in totale connubio con il territorio circostante e parte da una materia prima d’eccellenza di provenienza locale, come il prosciutto del Prosciuttificio Wolf Sauris, deliziosa ed immancabile entrée, i formaggi di malga, la trota di Sauris, i frutti rossi, le uova di fattoria.

Oro Nero (UD) — Friuli Venezia Giulia Secrets

Le sue ricette sono quelle della tradizione rivisitate con tecniche e creatività contemporanee come il Bao affumicato, cervo, julienne agrodolce, semi di papavero e maionese al rafano, lo Spaghettino Monograno Felicetti, funghi, nocciole, caffè Illy e tartufo e il Piccione in due cotture, il suo fondo all’amarena, arachidi e scalogno agrodolce, che fanno parte del consigliatissimo menù degustazione Sentieri.

In sala, Barbara, membro dell’Associazione Maître Italiani e dell’Associazione Italiana Sommelier, ha selezionato oltre 230 etichette che partono dalle cantine che più ama del suo territorio, in particolar modo del Collio, per abbracciare tutto il mondo.

Oro Nero (UD) — Friuli Venezia Giulia Secrets
Oro Nero (UD) — Friuli Venezia Giulia Secrets

Molto originale la mise en place che rivela l’ingrediente “segreto” di Barbara ed Andrea: il sorriso ed il senso del gioco che accompagna tutta l’esperienza di Oro Nero. Su ogni tavolo troviamo, infatti, una mucca Cow Parade che simboleggia la transumanza delle mandrie che ogni fine settembre passano, letteralmente, attraverso il ristorante per andare al pascolo, mentre il pane è servito con un delizioso burro di malga all’interno della bocca di un ippopotamo gigante, solo per fare alcuni esempi.

L’esperienza perfetta? L’aperitivo nella terrazza panoramica d’estate o, d’inverno, al cocktail bar del locale al tramonto seguito da un “tuffo” alla vista ed al palato nel mondo delle prealpi friulane.

Il segreto

In particolar modo d’estate, Oro Nero offre un’attrazione insolita: il veder sfrecciare sopra al locale la Zipline Sauris, la più lunga d’Europa su un lago. Un volo con teleferica di 2,5 km di adrenalina pura sospesi sopra ad abeti secolari, acque cristalline e paesaggi da favola.

Info utili

Ristorante Oro Nero
Località La Maina 10
33020 Sauris, Udine
Tel. +39 0433 786230

Per raggiungere Oro Nero si consiglia di percorrere la Strada Provinciale 73 che collega Ampezzo a Sauris e che, oltre ad essere la più scorrevole, è anche soggetta a cura costante per garantirne la percorribilità anche durante il periodo invernale e le nevicate.

Menù degustazione Sentieri: 85 euro, 40 euro abbinamento vino
Antipasti: 18 — 20 euro
Primi: 22 — 28 euro
Secondi: 26 — 32 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città