The Taste & Al Bancut (UD)
Debutta a Lignano Sabbiadoro nell’estate 2024 il sodalizio tra The Taste, ristorante fine dining aperto nel 2018 all’interno del Monaco Suites Hotel, e Al Bancut, dal 1979 baluardo della tradizione gastronomica del litorale.
Non capita spesso che 2 ristoranti si fondano completamente per dar vita ad un’unica entità che ne valorizza entrambe le anime.
E’ quello che, a sorpresa nella scena culinaria di Lignano, è successo tra due “teste di serie”: The Taste inaugurato nel 2018 all’interno del Monaco Suites Hotel con la guida dello chef Rudi Santuz, e Al Bancut che conta una lunga storia radicata nella regione.
La storia di 40 anni non poteva essere dimenticata e per questo insieme ad Arnaldo e Petra abbiamo iniziato un grande futuro di altissima qualità enogastronomica.
(Enrico Salvadori, titolare)
L’idea è stata fortemente voluta dal proprietario del Monaco Suites Hotel, Enrico Salvadori, affinchè, a seguito del meritato ritiro di Arnaldo Anastasia dopo ben 40 anni di attività, non venisse disperso il suo incredibile patrimonio umano e gastronomico.
Situato in Piazza Fontana nel cuore di Lignano Sabbiadoro, The Taste & Al Bancut unisce oggi le reciproche competenze, talenti e persino il design. Gli ambienti minimal della sala ristorante del Monaco Suites Hotel si sono, infatti, arricchiti dei simboli de Al Bancut, come l’insegna in legno scuro, i modellini dei velieri, le bilance ed altre momorabilia che aggiungono un tocco piacevolmente retrò.
A capo della cucina troviamo lo chef Rudi Santuz, grande talento autodidatta, da 26 anni parte del team del Monaco Suites Hotel, che utilizza una materia prima d’eccellenza, in particolar modo ittica, per dar vita a piatti di mare, come il suo leggendario antipasto di crudo, ricette creative di sua invenzione, come i Ravioli cacio e pepe con tartare di gambero rosso in purezza e caviale, e quelle che rimandano alla tradizione di Al Bancut, come gli Spaghetti all’Arnaldo.
Fantastica la sala gestita dai maitre e sommelier Mosè Costaperaria e Petra Heidegger, che ricorderete alla guida de Al Bancut insieme al marito Arnaldo, fantastici nel “viziare” l’ospite dall’antipasto al dopocena.
Tutto, dalla mise en place con vetri di Murano alle ricette, rispecchia la stessa filosofia “green” adottatta nell’hotel, che, per esempio, predilige ingredienti che abbiano percorso il minor numero di chilometri dalla zona di produzione e che implichino il minor dispendio energetico e scarto possibili.
Il ristorante ha ottenuto, infatti, il marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia” che testimonia la sostenibilità delle imprese regionali e l’origine delle produzioni agroalimentari.
L’esperienza perfetta? Prenotate l’aperitivo al The Sun, il rooftop solarium panoramico situato al 5° piano del Suites Hotel Monaco, per poi spostarvi nella sala ristorante e chiedere, al termine, di farvi servire il dolce e il digestivo (fantastico lo Spumone dorato 24 carati al fiordilatte con carezza all’olio di Sassicaia) nella terrazza affacciata sulla centrale Piazza Fontana.
Il segreto
La storia de Al Bancut è strettamente legata alla storia nautica visto che, proprio lì, sono nati alcuni degli equipaggi che hanno portato Lignano a vincere regate importanti come la Barcolana o la 500×2. Ecco spiegata la presenza di tanti simboli legati a questo mondo nel nuovo The Taste & Al Bancut.
Info utili
The Taste & Al Bancut
Viale Gorizia 24
33054 Lignano Sabbiadoro, Udine
Tel. +39 0431 71926
Antipasti: da 16 a 40 euro
Primi: da 16 a 28 euro
Secondi: da 16 a 32 euro