L’Alimentare (UD)
Nel cuore di Udine, L’Alimentare è un rifugio gourmet che unisce la poesia delle botteghe di una volta ad un progetto di contemporary eating votato all’eccellenza delle materie prime e della ricerca eno-gastronomica.
A due passi da Piazza della Libertà e dal Castello, L’Alimentare nasce nel dicembre del 2016 da un “esercizio di stile” di uno dei tre soci fondatori, Enrico Ciroi, consulente aziendale specializzato nel settore dell’eno-gastronomia. Alla ricerca di un concept innovativo per la città, Enrico scrive il progetto del locale dei suoi sogni, la sua “isola che non c’è”.
Immagina così un luogo familiare, accogliente, dove trovare i migliori prodotti disponibili sul mercato e una cucina semplice preparata ad arte, da assaporare in loco o da portare a casa. Dal sogno alla realtà non passa molto tempo e, complice la sua socia Gaia, anima e volto sorridente del locale, L’Alimentare apre i battenti.
Il nostro ingrediente segreto è la semplicità che si riflette in un’accoglienza informale e in una selezione di ricette che profumano di casa.
(Enrico Ciroi, socio)
Ricavato negli spazi di uno dei negozi più storici del centro, La Casa del Cuoio, L’Alimentare conserva il sapore delle vecchie botteghe dove barattoli colorati, spezie e vasi ripieni di delizie ammiccano dagli scaffali pronti a completare la spesa quotidiana degli avventori. George Bernard Shaw, ritratto in un maxi murales che decora la parete centrale, si fa testimone dell’ingrediente fondamentale dell’intero progetto: l’amore per il cibo, assoluto protagonista di ogni scelta.
Il locale è stato interamente ristrutturato secondo la visione di Enrico che ha immaginato ogni singolo elemento presente in sala dando vita ad un moderno bistrot-gastronomia con un tocco vintage. Dalla cucina a vista ai tavolini creati ad hoc, dalle sedie personalizzate ai grembiuli disegnati da Enrico, il locale è un insieme di suggestioni che creano un’atmosfera davvero accogliente. La palette di tonalità scure scelta per caratterizzare gli ambienti dà vita ad un piacevole contrasto con i packaging colorati dei prodotti in esposizione, sempre protagonisti.
Tutte le proposte del menù e della gastronomia vengono preparate utilizzando esclusivamente i prodotti in vendita, regalando così ai clienti l’opportunità di assaggiare e scoprire i propri preferiti. Le proposte cambiano stagionalmente ma i grandi classici non mancano mai: dal vitello tonnato alle polpettine, dalle linguine con ricci e bottarga alla carne alla tartara.
Il locale propone circa una sessantina di referenze food, anche biologiche, e circa 80 etichette di vini, tutte selezionate tra i migliori produttori di ogni settore, sia italiani che esteri. Qui è possibile trovare delle vere chicche come lo Zafferano biologico di Magnano in Riviera full red, i formaggi di capra a Km0 di Agrisiamon e Zare e anche un Vermouth davvero speciale, creato da Enrico partendo da vini naturali d’eccellenza e chiamato, proprio per questo, Controcorrente.
Durante la bella stagione è possibile sostare nel dehor per un aperitivo o un lunch informale e, dal giovedì al sabato, si può prenotare per cena, in compagnia del ritratto di Oscar Wilde che, da vero connoisseur della buona tavola, ci ricorda quanto il cibo sia una cosa seria!
Il segreto
Entrambi i murales che decorano le pareti del locale sono stati realizzati dallo street artist Simone Mestroni su commissione di Enrico che, da amante dell’arte e della bellezza, aveva notato una sua opera in città. Le opere fanno parte di un progetto più ampio, la Città della Poesia, con cui l’artista ha deciso di scendere nelle strade e tra la gente di Udine per rendere l’arte e la poesia accessibili a tutti. Tra gli altri ritratti troviamo Anais Nin, Jacques Prevert e Céline, che colorano le vie della città in compagnia dei loro versi poetici.
Info utili
L’Alimentare
Via Raimondo D’Aronco 39
33100 Udine
Tel. +39 0432 1503727
Sfizi: 5 — 6 euro
Antipasti: 12 — 14 euro
Primi: 10 — 16 euro
Secondi: 14 — 20 euro
Dolci: 5 — 6 euro