Insolito Lusso

Blu Lounge @ Agli Amici 1887 (UD)

di Lavinia Colonna Preti
Blu Lounge @ Agli Amici 1887 (UD) — Friuli Venezia Giulia Secrets

A Udine, la nuova lounge di benvenuto del Ristorante Agli Amici 1887, due stelle Michelin, una raffinata sala blu dove l’amuse-bouche viene servita tra musica anni ’50 e drink preparati su eleganti strutture geometriche di design.

Casa Scarello si tinge di blu e riesce così, ancora una volta, con un concept che non ha eguali, ad innovare i suoi oltre 136 anni di storia alla guida di un locale che, partito come tabaccheria nel 1887, oggi non smette di collezionare premi internazionali e riconoscimenti importanti, in primis l’affetto costante della sua clientela.

Dal 2013 due solide stelle Michelin, primo Relais & Châteaux in Friuli Venezia Giulia, in quello che era lo spazio del bistrot, ha aperto un’elegantissima lounge blu, progettata dallo studio Visual Display di Udine con sedute Ruff by Moroso, che reinterpreta le linee anni ’60 con grande originalità.

Blu Lounge @ Agli Amici 1887 (UD) — Friuli Venezia Giulia Secrets
Blu Lounge @ Agli Amici 1887 (UD) — Friuli Venezia Giulia Secrets

La nuova lounge completa la nostra esperienza enogastronomica proiettandola verso il futuro, pur rimanendo fedeli al profondo amore per il nostro territorio.

(famiglia Scarello)

Varcato l’ingresso del ristorante, si è subito, infatti, catapultati in un’atmosfera calda ed avvolgente in cui è protagonista una grande installazione luminosa, una luna colorata che contrasta con gli originali arredi geometrici, che si rivelano trolley mobili su cui gli esperti bartender preparano drink e cocktail direttamente al tavolo.

Sullo sfondo, uno scenografico bancone a cui si avvicendano chef e brigata, con un divertente spettacolo di showcooking, nella preparazione dell’amuse-bouche.

Blu Lounge @ Agli Amici 1887 (UD) — Friuli Venezia Giulia Secrets

Deus ex machina de Agli Amici è Emanuele Scarello, chef amante del mare quanto della sua terra (leggendario nel mondo dell’alta cucina cosa riesce a fare con alghe e crostacei) che dà vita a ricette creative che partono da ciò che c’è di buono in Friuli Venezia Giulia e nella vicina Istria, come i freschissimi branzini pescati, scampi e ricci di mare, le alghe della laguna di Grado e del golfo di Trieste, le carni della pezzata rossa e del maiale friulani, gli ortaggi, in particolare le patate di Godia, e le erbe selvatiche raccolte nei prati stabili.

Fantastica padrona di casa è Michela Scarello che gestisce da oltre 20 anni l’accoglienza, il servizio e la cantina de Agli Amici. Eccellente sommelier, si occupa di riscoprire vitigni dimenticati valorizzando i piccoli produttori senza mai perdere di vista le etichette di eccellenza.

Blu Lounge @ Agli Amici 1887 (UD) — Friuli Venezia Giulia Secrets
Blu Lounge @ Agli Amici 1887 (UD) — Friuli Venezia Giulia Secrets

Sono loro, Emanuele e Michela, anima a cuore del locale, a dare il benvenuto a tutti i loro ospiti, affiancati da una straordinaria brigata e personale di sala, esperti nel coccolare la clientela in ogni minimo dettaglio.

Varcata la tenda all’entrata del ristorante, vi faranno accomodare in una comoda poltrona dove viene servito, insieme all’aperitivo, il benvenuto de Agli Amici in cui non può mai mancare il Prosciutto Crudo di San Daniele tagliato al momento con una scintillante affettatrice manuale Swedlinghaus, anch’essa, ovviamente, blu.

Blu Lounge @ Agli Amici 1887 (UD) — Friuli Venezia Giulia Secrets

A completare l’esperienza, prima di essere accompagnati nelle sale ristorante dove si proseguirà con le portate principali, una playlist composta di raffinata musica italiana anni ’50 e un’installazione sul soffitto di pannellature fonoassorbenti in plastica riciclata che crea una magica atmosfera ovattata anche nel suono.

Il segreto

La storia de Agli Amici inizia nel 1887 con il trisavolo Umberto Scarello che, guardia del Re, ebbe come “buona uscita” la licenza per gestire l’attività di vendita di generi coloniali e tabacchi. Negli anni ’60, fu il primo luogo della zona dove si poteva assistere ai grandi eventi in televisione e ritrovarsi tutti insieme. Da lì la svolta, lenta, verso una cucina più attenta, sensibile e sana, oggi destinazione gastronomica.

Info utili

Agli Amici
Via Liguria 252
33100 Udine
Tel. + 39 0432 565411

Menù degustazione: da 140 euro, 70 euro abbinamento vini

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città