A Trieste, uno dei palazzi più belli d’Italia, d’ispirazione rinascimentale e fascino asburgico, ospita DoubleTree by Hilton Trieste, hotel unico nel suo genere che offre suite, un elegante cocktail bar e varie sale all'interno dei suggestivi ex spazi direzionali di inizio Novecento della RAS, la compagnia assicurativa di cui è stato sede sino al Dopoguerra.
Una vacanza al DoubleTree by Hilton Trieste rappresenta una vera esperienza perché offre l’opportunità di soggiornare in un palazzo monumentale, tra i simboli della città, che fu uno degli ultimi in Italia costruiti senza limiti di spesa, grandezza, visione.
Inaugurato nel 1914 come sede di una delle prime compagnie assicurative del nostro paese, la RAS, Riunione Adriatica di Sicurtà, in Piazza della Repubblica a pochi passi da Piazza Unità d’Italia, proprio nelle intenzioni del suo allora Direttore Generale, Adolfo Frigessi, doveva essere un edificio di cui “potesse andar fiera tutta la città stessa”, progettato secondo i criteri più ricercati del tempo e con tecnologie di assoluta avanguardia.
Non v’è piccola cosa in questo palazzo grandioso che non sia testimonio di perizia, di diligenza e di amore.
(Il Piccolo, 19 aprile 1914)
E già all’ingresso si intuisce la sua magnificenza, accolti dalla Fontana di Mercurio di Giovanni Marin che ritrae il dio mentre doma tre leoni, simbolo dell’uomo che domina la forza bruta della natura, e definita dal critico Salvatore Sibilia “la più grande opera policroma che esista”.
Lo stupore prosegue salendo la scalinata monumentale sulla destra, ricca in marmi e decorazioni, con lampade create su misura in alabastro che oggi sarebbe addirittura impossibile replicare. Da lì si accede alle incredibili sale che ospitavano gli uffici direzionali della società, oggetto di un minuzioso restauro conservativo terminato nel 2019 quando l’hotel ha aperto al pubblico.
Sono state ripristinate tutte le boiserie in legno intarsiato, stupende quelle nelle sale biblioteca della RAS e nel foyer con ascensore storico, le maioliche e le tante decorazioni in marmo, ottone, e ferro battuto lavorato dalla ditta Calligaris di Udine con il logo della celebre compagnia assicurativa.
Il progetto, che doveva testimoniare la “potenza” della RAS, fu affidato agli architetti Ruggero e Arduino Berlam, rispettivamente padre e figlio, quest’ultimo autore anche del celebre Faro della Vittoria di Trieste, a cui è dedicato il Berlam, il meraviglioso cafè e cocktail bar di DoubleTree by Hilton Trieste che si trova nel salone al primo piano, un tempo la sala riunioni dell’azienda.
Dopo l’aperitivo, nello stesso piano, ci si può fermare al Novecento Restaurant, aperto tutti i giorni a cena anche per i non ospiti dell’hotel, che offre piatti contemporanei ispirati a ricette e materia prima principalmente di provenienza locale.
Le camere sono 125, tra cui le scenografiche suite storiche come la Presidenziale, ospitata nell’antico salone da ballo, e la King Historical Junior Suite, situata nell’ex all’archivio del palazzo.
Al quarto piano, l’hotel ospita la palestra, mentre all’ultimo si trova la DoubleTree by Hilton Trieste Wellness Area che offre su prenotazione un’area relax, sauna, bagno turco e docce emotive, e vari tipi di trattamenti.
Un hotel strettamente interconnesso con il tessuto sociale della città di Trieste e protagonista della sua vita culturale. DoubleTree by Hilton Trieste ospita, infatti, regolarmente molteplici attività, come mostre nei suoi spazi comuni ed eventi nel suo bar salotto Berlam Coffee Tea & Cocktail, nello spirito dei più vivaci caffè letterari della città.
L’Hotel offre anche speciali pacchetti e promozioni in occasione dei più importanti eventi della città, come la Barcolana.
Il segreto
Al primo piano dell’hotel si trovano anche 5 sale meeting ospitate in quelli che erano gli uffici di presidenza e dei dirigenti della RAS, tutti con splendide boiserie in legno e mobili realizzati su misura e ispirati a quelli degli uffici presidenziali americani di lusso.
Info utili
DoubleTree by Hilton Trieste
Piazza della Repubblica 1
34122 Trieste
Tel. +39 040 971 2950
Camere da 150 euro con colazione