Marina Azzurra Resort (UD)
A Lignano Sabbiadoro, immerso in un'oasi verde sulle rive del fiume Tagliamento, dal caratteristico colore smeraldo, le coloratissime house-boat del Marina Azzurra Resort sono l'idea più romantica per un soggiorno di charme tra comfort e natura.
Unendo il fascino dei tipici casoni di pesca delle lagune friulane alle case galleggianti dal sapore nordico, le house-boat di Marina Azzurra Resort nascono da un progetto originale e totalmente “made in FVG” frutto dell’amore per questo meraviglioso territorio di una famiglia di imprenditori della zona.
Un sogno nato ben 20 anni fa che hanno inaugurato nel 2019, dando vita ad un’esperienza davvero unica in Italia.
Un sogno coltivato per oltre 30 anni che oggi fa vivere ai nostri ospiti un’esperienza unica dove natura e tradizione si incontrano.
Sono 89 le unità del Resort, divise tra le Lagoon, situate nella darsena, le Garden e Chalet, nell’ampio giardino alberato, e le River, tra le più pittoresche, ormeggiate sul fiume Tagliamento.
I colori pastellati, blu, turchese, rosa, sono un omaggio alle tipiche abitazioni di Burano nella laguna di Venezia. La forma, con il grande tetto spiovente ricoperto di paglia, allude, invece, all’architettura dei casoni, antiche abitazioni dei pescatori dall’architettura peculiare tipiche delle valli lagunari friulane e venete.
Realizzate da un’azienda di Monfalcone, specializzata nella progettazione e nel recupero di imbarcazioni di varie tipologie, le house-boat del Marina Azzurra Resort sono dei piccoli capolavori di ingegneria e sostenibilità.
Gli ampi interni di 65mq, si sviluppano su due piani, al piano inferiore la zona notte, con camera completa di cabina armadio, e un piccolo living con divano, mentre al piano superiore si trova una dinette con tavolo, cucina, e una bellissima terrazza-solarium con tavolo, ombrellone e lettini per prendere il sole o godersi un caffè con vista.
Il Resort offre anche una piscina con cascate idromassaggio, un pool bar aperto tutto il giorno e un’originale club-house galleggiante, la Emerald River, così chiamata in onore al colore distintivo del fiume Tagliamento. Qui è possibile fare colazione, prendere un aperitivo al tramonto, o godersi la cena a base di prodotti tipici del territorio da abbinare a straordinari vini friulani.
Sia la colazione che la cena possono essere ordinate anche con formula delivery per essere gustate nella propria romantica house-boat, magari a lume di candela.
A disposizione degli ospiti, anche biciclette e e-bikes per andare alla scoperta del territorio e barchine elettriche per godere della flora e della fauna che popolano il “fiume di smeraldo”.
Sicuramente, una delle esperienze più magiche del Friuli Venezia Giulia.
Il segreto
Quello che oggi è diventato l’Emerald River ha una lunga storia alle spalle. Per molti anni, infatti, ha galleggiato sulle placide acque del lago di Costanza in Svizzera vivendo i suoi primi anni di vita come insolita birreria.
Info utili
Marina Azzurra Resort
Via Casa Bianca 109
33054 Lignano Sabbiadoro, Udine
Tel. +39 0431 430144
Houseboat (solo pernottamento)
River: da 92 a 159 euro
Lagoon: da 81 a 144 euro
Garden: da 72 a 140 euro
Chalet: da 76 a 136 euro