Design Insolito

Pier The Roof @ Marina San Giusto (TS)

di Lavinia colonna Preti
Pier The Roof @ Marina San Giusto (TS) — Friuli Venezia Giulia Secrets

L’unico bar e ristorante sul mare del centro di Trieste, Pier The Roof offre una vista meravigliosa tra i moli del Porto Vecchio della città, a pochi metri da piazza dell’Unità d’Italia.

Il tramonto sul mare, le barche a vela allineate tra i moli della Marina San Giusto e tutto il fascino dei vecchi porti dalla grande storia. Innamorati della location, gli imprenditori Manuela e Walter Gustin nel 2017 hanno portato a termine la ristrutturazione di questo locale storico di Trieste trasformandolo in un moderno ristorante e cocktail bar dal mood internazionale.

Pier, dall’inglese “molo”, potrebbe trovarsi a Rovigno, Mykonos o Ibiza, così come a Trieste. Il decor e le terrazze esterne, sono, infatti, ispirate al tipico mood marinaro contraddistinto dai colori bianco e azzurro, tanto legno e tutt’intorno il blu del mare che ci riporta ad un clima di relax e vacanza.

Pier The Roof @ Marina San Giusto (TS) — Friuli Venezia Giulia Secrets

Abbiamo voluto dare un’anima a uno dei luoghi più magici di Trieste in modo da poterlo vivere a tutte le ore del giorno.

(Manuela, titolare)

Alla nautica è stato completamente dedicato l’interior del locale che unisce arredi di design a tanti elementi di recupero. Ed è proprio il “riutilizzo” di oggetti d’uso comune dell’andar per mare che rende Pier The Roof così speciale.
Come il grande tavolo conviviale che è stato creato riciclando una zattera da salvataggio, le nasse rotonde impiegate come paralumi e chandelier o i vecchi fari da barca diventati punti luce d’atmosfera.

Anche la mise en place segue lo stesso concept, con piccoli galleggianti di rete usati come fermatovaglioli o i pescetti decorati con conchiglie utilizzati come numero segna tavolo.

Pier The Roof @ Marina San Giusto (TS) — Friuli Venezia Giulia Secrets

Il locale si divide in tre zone con diversi concept food&wine, perfetti per ogni ora del giorno: al piano terra si trova il bar esterno, più informale, ideale per colazioni e aperitivi, e il ristorante alla carta; mentre il piano superiore, aperto solo d’estate, ospita il lounge bar che, con sdrai da spiaggia, grandi pouf e dj set, è perfetto per un cocktail tra amici e un buon fritto fingerfood.

La cucina è di pesce e offre proposte tipiche triestine con qualche incursione internazionale come il Carpaccio di ombrina marinato con chutney di mela e zenzero, il Tagliolino di pasta fresca con busara di scampi e datterino giallo e i Bocconcini di Asià in boreto con polenta alla piastra, mela e marmellata di zucca.

Pier The Roof @ Marina San Giusto (TS) — Friuli Venezia Giulia Secrets

Ottima anche la carta dei vini, d’altro canto il tramonto con vista sul colle di San Giusto e il Castello di Miramare rende speciale qualsiasi drink!

Il segreto

I primi circoli velici di Trieste risalgono alla fine dell’Ottocento, quando la città apparteneva all’impero austroungarico e, proprio nel molo alla sinistra di Pier The Roof, si trova la più antica società velica dell’Adriatico, lo Yacht Club Adriatico. Fondato nel 1903, vanta anch’esso una splendida terrazza aperta ai soci della struttura.

Info utili

Pier The Roof
Molo Venezia 1
34123 Trieste
Tel. +39 040 3229296

Antipasti: 12 — 16 euro
Primi: 13 — 14 euro
Secondi: 14 — 16 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città