Berlam Coffee Tea & Cocktail (TS)
La Trieste imperiale, lo splendore signorile degli edifici déco e i suoi accoglienti caffè letterari. Con queste premesse, andiamo a conoscere il Berlam Coffee Tea & Cocktail, meraviglioso cafè storico ospitato all’interno del maestoso palazzo ex RAS oggi parte di HNH Hospitality.
E’ la grande storia delle dinastie assicurative più importanti d’Italia, nate a Trieste alla fine dell’Ottocento, quella che si respira appena varcata la soglia monumentale di DoubleTree by Hilton Trieste. Ad accogliere l’ospite è, infatti, un imponente foyer con pavimenti in opus romano e marmo e, al centro, la gigantesca Fontana di Mercurio di Giovanni Marin che ritrae il fiero dio della mitologia romana mentre doma tre leoni, simbolo dell’uomo che domina la forza bruta della natura.
Una metafora perfetta per dare il benvenuto nel palazzo, cinque piani di grandezza rinascimentale, che fu costruito tra il 1911 ed il 1913 per ospitare la nuova sede della Riunione Adriatica di Sicurtà, compagnia assicurativa fondata nel 1838. Il progetto, che doveva testimoniare la “potenza” della RAS, venne affidato agli architetti Ruggero e Arduino Berlam, rispettivamente padre e figlio, quest’ultimo autore anche del celebre Faro della Vittoria di Trieste.
Un palazzo che, per la mole, per la ricchezza, per la magnificenza, per la vita d’arte pulsante e gagliarda, dalla concezione vastissima fino ai particolari più tenui e delicati, rinnova le tradizioni di illuminata signorilità del Cinquecento italiano.
(Quotidiano Il Piccolo, 1914)
E’ a loro che è dedicato il Berlam, il cafè e cocktail bar di DoubleTree by Hilton Trieste, aperto nel 2019 dopo una ristrutturazione conservativa, durata oltre due anni, che ha visto il completo restauro dell’edificio e, in particolare, il ripristino di tutte le aree vincolate dalla Soprintendenza per il particolare valore storico-artistico.
Il Berlam Coffee Tea & Cocktail si trova oggi proprio nel salone al primo piano, un tempo dedicato alle sedute della direzione della RAS, a cui si giunge salendo una scalinata monumentale in marmo che si apre su una hall da cui si accede al cafè.
“Capolavoro del tardo eclettismo europeo” come lo definirà lo storico dell’architettura Marco Pozzetto, il palazzo è impreziosito da numerosi fregi ornamentali di fine manifattura come preziose opere in ferro battuto e legno intarsiato. Tutto all’interno del Berlam è rimasto proprio come un tempo, dagli splendidi soffitti a cassettoni alle colonne di marmo, dai lampadari di cristallo ai suppellettili (oggi coperti da teche) offrendo, così, agli ospiti il piacere di fare un viaggio indietro nel tempo nella Trieste di inizio secolo.
Ispirato dalla grande letteratura italiana di questo secolo a cui la città ha dato i “natali”, da Svevo a Saba, sino a Rilke e Joyce, il Berlam Coffee Tea & Cocktail, apre alle 5 di pomeriggio, l’ora perfetta per concedersi il rito del tè, magari leggendo un libro.
Verso l’ora dell’aperitivo, il Berlam si trasforma nel tempio della mixology ed i suoi esperti bartender propongono ottimi cocktail classici e d’autore, come il Berlam a base di Vodka alla vaniglia, frutto della passione, Passoa e vaniglia accompagnato da uno shot di Prosecco, o l’Hemingway Daiquiri a base di Rum bianco, maraschino, limone e pompelmo rosa. Perfetti per essere accompagnati da uno snack, come sandwich ed insalate, tapas o piatti di piccola cucina.
Dopo l’aperitivo, nello stesso piano, ci si può fermare al Novecento Restaurant, aperto tutti i giorni a cena anche per i non ospiti dell’hotel, che offre piatti contemporanei ispirati a ricette e materia prima principalmente di provenienza locale.
Attraverso i social di DoubleTree by Hilton potete rimanere aggiornati sui vari eventi organizzati dal Berlam come serate letterarie, degustazioni, mostre fotografiche ed anche piccoli concerti nello spirito dei più vivaci cafè letterari di Trieste.
Il segreto
La sala di fronte al Berlam ospita la suggestiva libreria della RAS con boiserie e luci déco originali. Chiedete al personale dell’Hotel di mostrarvi le sale storiche per meeting ed eventi che occupano, splendidamente restaurate, i vecchi uffici direzionali della compagnia assicurativa e dove si possono ancora vedere i bellissimi mobili d’ufficio del 1914 ispirati agli uffici anglosassoni di rappresentanza di lusso.
Info utili
Berlam Coffee Tea and Cocktail
DoubleTree by Hilton Trieste
Piazza della Repubblica 1
34122 Trieste
Tel. +39 040 9712950
Cocktail d’autore: da 11 euro
Snacks e dolci: da 9 euro