Agriturismo Relais Sauc (PN)
Tra i boschi di Piancavallo, con una vista straordinaria che si estende sino a Venezia, l’Agriturismo Relais Sauc è un romantico rifugio con spa panoramica dove assaporare i profumi e i sapori farm-to-table del territorio friuliano.
A 1200 metri di altitudine, circondata da sentieri percorsi dai cervi, la struttura dove sorge oggi l’azienda agrituristica vanta una lunga storia. Qui si trovava, infatti, la Baracca del Sauc, uno storico locale da cui prende il nome anche ad uno dei tanti percorsi CAI che attraversano le mulattiere nei dintorni.
Inaugurato nel 2021, dopo un’importante ristrutturazione e un ampliamento che hanno consentito di costruire anche una suggestiva area wellness con vista panoramica, unica in tutto il Piancavallo, l’Agriturismo Relais Sauc nella sua nuova veste incarna il sogno montano dell’intenditrice d’arte e creativa padovana Wally Fabbro e del suo socio l’imprenditore e manager Dino Galuppini.
Il relais nasce da un colpo di fulmine per questa struttura e per le dolcissime montagne in cui si trova, un territorio davvero ricco di fascino e suggestioni, ancora in parte inesplorato.
(Wally Fabbro)
La Baracca del Sauc ha oggi trovato una nuova dimensione che coniuga sostenibilità, tradizione e charme. L’operazione di recupero e riqualificazione ha, infatti, trasformato il vecchio edificio in un’azienda agricola perfettamente integrata nel paesaggio circostante, in particolare grazie a una copertura in listoni di legno in stile eco-lodge, con annessi caseificio e ricovero per gli animali.
Gli interni riprendono e sviluppano il tema del legno che nelle sette camere si traduce in arredi dalle linee essenziali, realizzati ad hoc, armadi a specchio e pareti a doppia altezza che danno grande respiro agli ambienti, rinfrescando la tipica atmosfera “da montagna” con un twist contemporaneo. Di charme l’illuminazione che, per le camere, è stata affidata a una meravigliosa collezione di lampade dei primi del Novecento scovate da un antiquario di fiducia, mentre nella sala ristorante sono stati, invece, gli stessi Wally e Dino a disegnare alcuni dei lampadari a soffitto, fatti poi realizzare su misura in una fornace muranese.
Adiacente all’edificio, l’area wellness adults-only, a disposizione degli ospiti previa prenotazione, offre sauna, bagno turco, percorso kneipp e una spettacolare area relax panoramica da cui ammirare la laguna di Venezia e, nei giorni più tersi, persino l’Istria.
L’agriturismo dispone inoltre di un ristorante dove assaggiare i migliori prodotti del territorio, selezionati, oltre a quelli prodotti nell’agriturismo, tra le varie cantine e aziende agricole della zona, come i taglieri con formaggi di grotta e affettati di cervo e cinghiale, accompagnati da un’insalata di frutta e erbe di montagna, perfetti per essere gustati intorno al camino.
Il menù propone piatti della tradizione rivisitati con creatività a seconda delle stagioni. Come la pasta e i dolci fatti in casa, la carne di cervo, sia in tartare che scottata, o la guancetta di cinghiale. Diverse le proposte anche per vegetariani, ricette glutee-free e lactose-free. E per il dopocena, si può scegliere tra le tante grappe homemade come quella alle 13 erbe, al pino mugo o alla camomilla.
Al mattino attende gli ospiti un’irresistibile colazione dolce e salata per un inizio di giornata memorabile. Oltre a tè e caffè biologico, la scelta è davvero ampia, tra brioches e fragranti torte fresche, macedonia di frutta, e pane appena tostato con marmellate e burro di malga.
Prima di ripartire, chiedete in reception una visita alle stalle per ammirare i nuovi nati delle grigie alpine, delle pezzate rosse e delle Highlander, tipiche mucche scozzesi dal pelo lungo, protetti con diligenza dai due splendidi maremmani di casa, Oliver e Cooper.
Il segreto
Quando si sale la rampa di scale che porta al primo piano, inciso sul parapetto in legno, si nota un motivo benaugurante che parte da un disegno preso da un tessuto in broccato e reinterpretato da Wally. Al suo interno, si trovano due simboli: una croce celtica, poiché l’edificio sorge nelle vicinanze di un antichissimo insediamento celtico, e un triscele, dal greco “tre gambe”, che a seconda del verso di percorrenza cambia senso aiutando il circolo energetico.
Info utili
Agriturismo Relais Sauc
Località Sauc 2
33070 Budoia, Pordenone
Tel. +39 0434 1697625
Camere da 180 euro, colazione inclusa
Wellness area: 35 euro (solo ingresso pomeridiano, previa prenotazione)
Antipasti: 18 — 25 euro
Primi: 15 — 18 euro
Secondi: 25 — 27 euro
Dessert: 8 euro