A Farra d’Isonzo, una tenuta di charme, fiore all’occhiello della produzione vinicola firmata Moretti Polegato, dove tra viali fioriti ed un affascinante planetario, si può degustare Luna di Ponca, prezioso blend di Friulano, Malvasia e Chardonnay, e altri straordinari Collio DOC e Friuli Isonzo DOC.
Il nome di Borgo Conventi nasce da una leggenda secondo la quale Rizzardo di Strassoldo, alla fine del ‘600, donò una parte delle sue terre ai Padri Domenicani, che vi costruirono un convento. Da sempre dedicata alla produzione di vini pregiati, l’azienda venne fondata nel 1975 da Gianni Vescovo, uno dei pionieri del “Collio”, oggi una delle regioni vitivinicole più rinomate al mondo.
Una missione rinnovata nel 2001 con il passaggio di proprietà della tenuta alla famiglia Folonari, e di nuovo nel 2019 quando Giancarlo e Augusta Moretti Polegato, già proprietari ed anima di Villa Sandi, importante punto di riferimento nel mondo del vino, se ne innamorano e decidono di acquistarla portando tante novità, votate, come è nel loro stile, alla qualità, all’arte e al senso del bello.
Luna di Ponca è l’unico bianco riserva di Borgo Conventi che segue parte dell’affinamento in legno, un vino identitario pensato per trasmettere i più alti valori del terroir unico dell’Isonzo e del Collio.
(Giancarlo Moretti Polegato)
Con una continuità garantita dall’enologo Paolo Corso alla guida della cantina sin dalla sua fondazione, vengono aggiornate le tecniche di produzione così come l’offerta d’accoglienza della tenuta con il rinnovamento del meraviglioso viale alberato d’arrivo, immerso in 30 ettari di vigneti che si estendono a perdita d’occhio, la villa, in primis la sua suggestiva orangerie dagli originali infissi verdi, e la Bottega del Vino, cuore dello shopping e delle degustazioni.
La produzione vinicola di Borgo Conventi beneficia del terroir unici del DOC Collio e del DOC Isonzo, un tempo il fondo del mare composto da strati di argilla, sabbia e fossili, che dona incredibile profumo e mineralità alle uve che vi vengono coltivate, in particolare Pinot Grigio, Sauvignon, Chardonnay, Merlot, Cabernet Franc e le varietà autoctone Friulano, Ribolla Gialla, Refosco dal Peduncolo Rosso e Schioppettino.
Cuore della produzione di Borgo Conventi è oggi Luna di Ponca, il Collio Bianco DOC voluto dalla famiglia Moretti Polegato proprio per celebrare il nuovo corso della Tenuta.
Un connubio, quello tra la famiglia Polegato, la luna e questo vino, che sembra scritto nelle stelle. Non a caso, proprio di fianco la villa sorge un osservatorio astronomico, risalente nella sua prima costituzione al 1969 e oggi gestito dal Circolo Culturale Astronomico di Farra d’Isonzo che ha scoperto, sino ad ora, ben 225 asteroidi.
Elegante blend di uve Friulano, Chardonnay e Malvasia, Luna di Ponca, un omaggio all’astro che governa queste terre ed al nome della formazione rocciosa che sta alla base del terroir del Collio, è un vino dal lungo affinamento, parte di cui svolto in barrique, selezionato da uve provenienti da vigneti a basse rese che hanno ottenuto la certificazione Biodiversity Friend.
Una degustazione dei vini della tenuta – i bianchi Collio DOC con Sauvignon, Friulano, Ribolla Gialla e Pinot Grigio, i bianchi Isonzo DOC, i rossi Refosco e Schioppettino sino ai cru Braida Nuova e Luna di Ponca – condotta con competenza e simpatia da Joana, sommelier, vi condurrà, tra aneddoti e curiosità, prima in cantina, dove vengono raccolte e vinificate le uve, e quindi nella barricaia, illuminata da suggestive candele, dove la produzione riposa in botti di rovere francese e di Slavonia.
La visita termina nella Bottega dove si potrà degustare il vino, allietati da assaggi di prosciutto di San Daniele e formaggi tipici.
La bellezza della tenuta, la quiete del panorama meraviglioso in cui è inserita e la raffinatezza dei suoi vini la rendono la meta perfetta non solo per gli appassionati di vino, ma anche per tutti coloro che amano le esperienze di charme.
Seguendo i social dell’azienda si può rimanere aggiornati sui tanti eventi organizzati da Borgo Conventi, come le Cooking Class e il Benessere al Chiaro di Luna.
Il segreto
In ogni tappo di Luna di Ponca è incisa una frase che, romanticamente, riassume la filosofia vitivinicola di Giancarlo Moretti Polegato: “Passione, amore e cultura per questa terra”.
Info utili
Borgo Conventi
via Contessa Beretta 19
34072 Farra d’Isonzo, Gorizia
Tel. +39 0481 888004
Degustazioni disponibili in orario negozio, dalle 10 alle 18 anche sabato e domenica, a partire da 12 euro.