Rustico

Crocevia locanda carsica contemporanea

di Lavinia Colonna Preti
Crocevia locanda carsica contemporanea — Friuli Venezia Giulia Secrets

Nel piccolo borgo di Santa Croce, vicino a Trieste, la locanda è un luogo concepito per moderni viandanti, un'esperienza dove mangiare o soggiornare che celebra la bellezza ruvida e l'identità forte del suo territorio di cui i titolari Pilar e Marco si sono altrettanto fortemente innamorati.

La storia di Crocevia prende vita quando Pilar Franco, triestina classe 1987, si appassiona ad un rudere in un piccolo borgo rurale e, con il supporto della famiglia e del partner di vita e avventure Marco Tonsi, inizia a ristrutturarlo.

Nel 2021 apre Crocevia, una casetta in pietra carsica dipinta di rosso, con 8 camere e un ristorantino aperto dal giovedì alla domenica con un menù di terra che rivisita la tradizione con raffinatezza.

Crocevia locanda carsica contemporanea — Friuli Venezia Giulia Secrets
Crocevia locanda carsica contemporanea — Friuli Venezia Giulia Secrets

Ci siamo innamorati di questo angolo di mondo, felici di accogliere viaggiatori curiosi che qui potranno immergersi nella tradizione carsica.

(Pilar e Marco)

A guidare la cucina c’è Davide Tonetti, executive chef finalista di MasterChef nona edizione, che utilizza materie prime di qualità, per quanto possibile provenienti da piccoli produttori locali, per dar vita a un menù che varia spesso, tenendo come capisaldi alcune ricette tipiche carsiche che cambiano a seconda dei prodotti di stagione.

Dalla carne alla cucina vegetariana, con attenzione particolare alle alternative senza glutine e senza lattosio, non mancano mai i flan, come quello di montagna con funghi porcini, salsa all’aglio di resia, polvere di prezzemolo, chips di prosciutto di Sauris e cialda al mais, o le paste fatte in casa come gli Spatzle alle erbe spontanee, pesto di fiori di zucca e mandorle e pancetta, e secondi come il rollè di coniglio bardato con pancetta, carote al burro e santoreggia.

Crocevia locanda carsica contemporanea — Friuli Venezia Giulia Secrets

Anche la carta dei vini e delle birre è pensata per far conoscere realtà locali, con tante aziende del Carso, ma anche del Collio Goriziano, Friuli, Istria e Slovenia, tutte raccolte in una suggestiva cantinetta scavata nella roccia.

Nella bella stagione si può cenare nella corte esterna all’ombra di un grande noce, mentre d’inverno si può prenotare la caratteristica sala interna con muri in pietra a vista e un curioso tavolo ricavato da un antico pozzo del 1800 cu cui è stato posato un piano in vetro.

Crocevia locanda carsica contemporanea — Friuli Venezia Giulia Secrets

Bellissimo il piccolo giardino “segreto”, ideale per l’aperitivo o l’ultimo drink ma anche per rilassarsi a leggere un libro immersi nella pace e nel verde che la sera, con le luminarie accese, diventa davvero romantico.

Un affascinante crocevia tra Carso, Collio e Friuli che vi farà innamorare di queste terre.

Il segreto

La casa risale alla fine del 1800 ed era un tempo di proprietà di una ricca famiglia di contadini della zona. La ristrutturazione conservativa ha mantenuto il suggestivo muretto a secco con il portone in legno antico che porta alla corte interna del locale.

Info utili

Crocevia locanda carsica contemporanea
Località Santa Croce 173
34151 Trieste
Tel. +39 366 3633394

Antipasti: da 15 euro
Primi: da 16 euro
Secondi: 18 – 29 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città