La Casa Gialla (PN)
A Prata di Pordenone, immersa in un’oasi verde di aceri e fiori profumati, La Casa Gialla con il suo suggestivo déhor è il punto di riferimento per gli amanti delle atmosfere accoglienti che profumano di casa e di cura per il dettaglio.
Come una sorpresa che non ti aspetti, La Casa Gialla si cela agli occhi di chi arriva, protetta da una nuvola di aceri altissimi che creano un naturale riparo ombroso al suo ampio e romantico déhor. Circondato da un prato all’inglese sempre perfetto, questo locale racconta una bella storia di famiglia e di ospitalità giunta ormai alla terza generazione.
Inaugurato negli anni Novanta dal padre di Sara, oggi titolare del locale insieme al marito Daniele e alla figlia Chiara, La Casa Gialla porta con sé la memoria della tradizione conviviale vissuta da sempre in casa, tra feste e cene gioiose con gli amici di una vita, unito all’amore per il bello e per il décor di Sara, che per anni ha gestito insieme a Daniele uno studio di interior design.
Quello che ci contraddistingue è che qui ci si sente accolti proprio come in famiglia, uno spirito autentico che conquista da sempre i nostri clienti.
(Sara Furlan, titolare)
Dopo alcuni anni di gestione esterna, nel 2017 La Casa Gialla viene ripresa in mano dalla famiglia e, complice la passione di Sara per la ricerca di oggetti e arredi vintage, subisce un deciso restyling che le conferisce il romanticissimo stile attuale, impreziosito anche dai tocchi floreali e dal raffinato gusto della figlia Chiara.
Con il supporto dell’architetto triestino Rosario Zoccano, che condivide la passione per i viaggi e le atmosfere d’epoca dei titolari, il locale viene personalizzato con colori tenui, mobili rustici e tantissimi dettagli d’epoca. Oggetti scovati nei mercatini di tutto il mondo, riviste dei primi dell’Ottocento, candelabri, latte e brocanterie che si accompagnano a tessuti inglesi e tavoli provenzali.
La cucina è un inno alle stagioni, con ricette che cambiano ogni giorno in base alla fantasia dello chef e ai migliori prodotti disponibili. Dalla vela di pane di Altamura con trota affumicata di San Daniele, al girello cotto a bassa temperatura con dadolata di melone, asparagi marinati e maionese alla menta, solo per citarne alcuni.
Il focus è sulla freschezza della materia prima con un occhio di riguardo per aziende agricole e fornitori a Km0. Tutto viene fatto in casa, dalle tagliatelle preparate fresche ogni giorno, al pane ai dolci. Persino i fiori eduli che decorano i piatti vengono coltivati nell’orto di famiglia. Sempre presenti nel menù anche molte proposte vegane e vegetariane, create per incontrare le esigenze di un pubblico contemporaneo e attento al gusto.
La carta dei vini, seguita da Daniele, racconta un territorio di grande tradizione vinicola attraverso una selezione delle migliori cantine di nicchia del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia, oltre a includere i grandi classici regionali e nazionali.
A La Casa Gialla cambiano gli stili e si susseguono le generazioni ma tutto parla, da sempre, lo stesso linguaggio. Quello dell’amore per le cose fatte bene e per le piccole attenzioni che si riservano agli amici più cari e fanno, a ragion veduta, la differenza.
Il segreto
Nella parte finale del portico si notano delle enormi e curiose colonne che sorreggono la tettoia. Si tratta di sculture in tufo realizzate da un artista e acquistate dal padre di Sara durante una vacanza in Puglia e, quindi, posizionate nel locale in occasione della prima inaugurazione negli anni Novanta.
Info utili
La Casa Gialla
Via Fornaci 86
33080 Prata di Pordenone, Pordenone
Tel. +39 0434 621152
Antipasti: 12 — 16 euro
Primi: 12 — 16 euro
Secondi: 14 — 20 euro