Rustico

La Tavernetta al Castello

Il romantico rifugio gourmand del Golf Wine Resort & Spa Castello di Spessa

di Lavinia Colonna Preti
La Tavernetta al Castello (GO) — Friuli Venezia Giulia Secrets

Nel collio goriziano, un romantico ristorante dal mood country chic ospitato all’interno del parco del Castello di Spessa e circondato dagli eleganti green del suo golf club, tra caminetti sempre accesi e distese di verde incontaminato.

Quello che rende così magica una visita al Castello di Spessa è proprio l’aver conservato, attraverso gli anni, la sua vocazione rinascimentale di culla delle arti, rifugio eletto di uomini illustri e luogo privilegiato di dolci ozi della vita di campagna, in primis la più fine maestria vitivinicola.

A rendere la Tavernetta, il suo ristorante di punta, oggi ancora più speciale è l’essere immersa in un magnifico golf club di 18 buche – l’entrata si trova, infatti, proprio di fronte l’elegante campo pratica affacciato sul Castello – che si fonde con i circa 100 ettari di vigneti della Tenuta.

La Tavernetta al Castello (GO) — Friuli Venezia Giulia Secrets
La Tavernetta al Castello (GO) — Friuli Venezia Giulia Secrets

Mi accorsi di essere in un posto dove se il falso sembrava vero, il vero doveva sembrare sogno…là dove l’animo s’appaga e il palato s’accende.

(Giacomo Casanova)

Il meraviglioso castello risalente al XIII sec., di cui la Tavernetta fa parte, fu per secoli dimora dei signori della nobiltà friulana. Dal ‘500, infatti, molte illustri casate si sono succedute nella sua proprietà: prima i Dorinbergo ed i Rassauer, quindi la potente famiglia Della Torre Valsassina, discendente di Carlo Magno, che ospitò molti ospiti illustri, da Giacomo Casanova in fuga da Venezia sino a Lorenzo Da Ponte, il celebre librettista di Mozart.

Nel 1987, gli eredi di Giorgio Stavro di Santarosa, l’ultimo proprietario che vi abitò, cedettero la tenuta all’imprenditore Loretto Pali che diede inizio ad una imponente ristrutturazione ed alla costante valorizzazione del Castello, culminata nel 2021 con il rinnovo della grande cantina tecnica dove nascono vini di eccellenza, tra cui i suoi rinomati Pinot.

La Tavernetta al Castello (GO) — Friuli Venezia Giulia Secrets

Oggi, il Golf Wine Resort & Spa continua ad essere curato dalla famiglia Pali in ogni più piccolo dettaglio, portando così avanti la sua lunga tradizione di ospitalità “regale”. Oltre alle camere e suite dislocate tra il Castello, tra cui la splendida suite dedicata a Giorgio Stavro di Santarosa, e vari casali dal mood country chic, il resort offre anche la Vinum Spa con Vinoterapia, Grappaterapia e Mieleterapia, tutte effettuate mediante l’utilizzo dei prodotti della Tenuta, e il suo Summer Club con piscina e jacuzzi esterna, oltre che tre diverse proposte di ristorazione.

Punta di diamante dell’offerta gastronomica del Castello di Spessa è la Tavernetta, il ristorante gourmet del Resort, situato in un caseggiato rurale a circa 500 metri dal Castello e caratterizzato da un contesto raffinatamente rustico, con luci soffuse e pareti in pietra, dove la brigata di cucina racconta con amore il suo Friuli, unendo i migliori prodotti del territorio a tecnica e sperimentazione.

La Tavernetta al Castello (GO) — Friuli Venezia Giulia Secrets
La Tavernetta al Castello (GO) — Friuli Venezia Giulia Secrets

Qui si trova un vero e proprio capolavoro di accoglienza friulana, nonché una delle sale ristorante più belle della regione: è la Sala Caminetto, un angolo romantico sospeso tra un antico focolare, paralumi dagli stemmi patrizi, ed una elegantissima mise en place.

In menù la tradizione è interpretata con leggerezza e gusto, offrendo piatti belli e buoni come il Carciofo confittato, panure di grano arso, aglio nero e coulis di prezzemolo, il Risotto al limone fermentato, tequila e rosmarino, bocconcini d’asado al rosso del Castello, o lo Stracotto di lepre glassato con fondente di pastinaca e sentore di grappa al pino mugo, oltre alla possibilità di optare per il Menù di 4 portate dedicato a Giacomo Casanova che qui soggiornò nel 1773.

La Tavernetta al Castello (GO) — Friuli Venezia Giulia Secrets

E se siete stati rapiti dalla bontà dei vini del Castello, potete prenotare una degustazione nelle cantine storiche del maniero o fermarvi al Wine Shop, dove potrete trovare anche tante altre specialità tipiche del territorio e prodotti nella tenuta.

Dopo pranzo, per omaggiare il suo più illustre ospite, potete fare una passeggiata nel parco storico che circonda il Castello ove è stata tracciato un romantico percorso letterario fra alberi secolari, bersò, e balconate ornate di statue: 10 tappe scandite da pagine di libro in ferro battuto dove sono incise frasi di Casanova sull’amore, le donne, l’amicizia, la vita.

Davvero una delle esperienze più magiche del Friuli Venezia Giulia.

Il segreto

I vini del Castello di Spessa sono affinati nelle cantine medievali e nel bunker scavato sotto al complesso durante la Seconda Guerra Mondiale, ma scoperto solo nel 1987 durante la ristrutturazione del maniero. Situato a circa 18 metri di profondità, a una temperatura costante di 14°C, il bunker è il luogo ideale per l’affinamento dei pregiati vini della Tenuta.

Info utili

La Tavernetta al Castello
Via Spessa 7
34070 Capriva del Friuli, Gorizia
Tel. +39 0481 808228

Antipati e primi: 16 — 21 euro
Secondi: 22 — 28 euro
Menù Casanova: 56 euro, vini esclusi
Camere da 145 euro, suite da 335 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città