Rustico

Locanda Alle Vigne (GO)

di Lavinia Colonna Preti
Locanda Alle Vigne (GO) — Friuli Venezia Giulia Secrets

A Cormòns, immersa nel Collio Goriziano, la nuova Locanda Alle Vigne offre un’accoglienza autentica ispirata alle atmosfere degli antichi ristori, i sapori della tradizione friulana e un interior design di charme curato nei minimi dettagli.

Proprio come dovrebbe essere per un punto di riferimento del territorio, Locanda Alle Vigne è aperta tutto il giorno, non mancando mai di far sentire a casa l’ospite fosse per un caffè, una cena romantica o una degustazione di vini.

Questa è solo una delle caratteristiche della Locanda voluta dai titolari che qui hanno coronato un sogno, pensato, voluto, e quindi realizzato con tanta passione.

Locanda Alle Vigne (GO) — Friuli Venezia Giulia Secrets
Locanda Alle Vigne (GO) — Friuli Venezia Giulia Secrets

Il nostro sogno è creare un progetto di accoglienza aperta a tutti e che si fondi su tutto ciò che può donare ed esperimere il meraviglioso territorio del Collio.

(famiglia Scarpa)

La Locanda nasce, infatti, all’interno della cantina Subida di Monte, che con 50 anni di storia alle spalle è un punto di riferimento nel panorama enologico regionale, dal 2020 di proprietà della famiglia Scarpa che ha voluto estendere la mission dell’azienda agricola all’accoglienza votata alla convivialità sincera.

Progetto dello Studio di architettura Ak Plus, cuore della Locanda sono, infatti, un grande camino – il Fogolâr – attorno al quale riunirsi come vuole la tradizione friulana, e un gioco di terrazze e vetrate che si aprono su un panorama magico costellato di viti e aiole fiorite.

Locanda Alle Vigne (GO) — Friuli Venezia Giulia Secrets

Un ambiente a diretto contatto con la natura, dove anche il design si basa, con grande eleganza, sui simboli rurali del Collio e la collaborazione con aziende artigiane e di design del territorio: ecco che gli antichi abiti degli spaventapasseri diventano “arazzi” che incorniciano gli alti soffitti, due enormi lune luminose ci ricordano il legame tra il vino e gli astri, e una moltitudine di ceramiche decorative quello tra la terra ed il cibo.

Tutto è pensato con grande cura dalla titolare Gabriella Scarpa per far sentire gli ospiti come a casa, tanto da aver curato personalmente la mise en place che, per esempio, vede un particolare utilizzo di artigianali casseruole di cocciopignatte – fatte realizzare su misura grazie alla collaborazione con Ceramiche Cautero di Savorgnano del Torre e servite direttamente in tavola.

Locanda Alle Vigne (GO) — Friuli Venezia Giulia Secrets

Coccolati dal responsabile dell’accoglienza Alfonso Esposito, volto già molto conosciuto nella zona, in cucina troviamo lo chef sloveno Saša Zerjal, con una passione per la filosofia oltre che per il buon cibo, che ama interpretare con gusto e leggerezza i piatti del territorio grazie all’amore per tante ricette tipiche trasmessogli da nonna Miranda. Mentre al bar troviamo il mixologist Luca Cenni, un attento all’alchimista e grande selezionatore di materie prime.

Il menù prevede una curata scelta di salumi e formaggi di produttori locali tra cui il prosciutto crudo di D’Osvaldo e i salami, l’ossocollo e la pancetta de L’angolo del Norcino dell’azienda agricola Veliscek, accompagnati dagli ortaggi provenienti dall’orto della Locanda.

Locanda Alle Vigne (GO) — Friuli Venezia Giulia Secrets
Locanda Alle Vigne (GO) — Friuli Venezia Giulia Secrets

Tanti i piatti della tradizione come il Frico, le frittate con erbe stagionali, la pasta fatta in casa e gli gnocchi. Mentre, tra i secondi non mancano mai il pollo dell’azienda “Pez” di Aiello del Friuli allevato con cibi naturali e, a conclusione, i dolci fatti in casa con ricette recuperate dalle nostre nonne.

Gli spazi sono intelligentemente divisi e perfetti, quindi, sia per una cena romantica, che un meeting di lavoro o una festa con vista. Oltre alla sala principale del ristorante divisa nella Sala del Fogolar, che si affaccia sulla Corte Esterna con caminetto e bbq, e la Sala della Luna adiacente la Terrazza panoramica, Locanda Allee Vigne offre anche due salette attigue più intime, la Sala della Luna e la Sala Degustazione del Caminetto con vista sull’acetaia.

Locanda Alle Vigne (GO) — Friuli Venezia Giulia Secrets
Locanda Alle Vigne (GO) — Friuli Venezia Giulia Secrets

Prima o dopo il pasto, Locanda Alle Vigne offre anche l’opportunità di prenotare degustazioni degli ottimi prodotti dell’azienda agricola Subida di Monte, come i vini e l’aceto di mosto, nella nuova Cantina.

D’altro canto, ci troviamo nel cuore del Collio, luogo di vino famoso in tutto il mondo e patria dei coltivatori che creano tra i migliori vini bianchi friulani grazie da un’altitudine, un clima e una tipologia di terreno davvero unici.

Il segreto

Nel lungo tavolone che separa le due sale centrali del ristorante, si trova una preziosa collezione di Vini della Pace, un progetto nato nel 1983 su idea delle Cantine Produttori di Cormòns.
Qui hanno dato vita alla più grande collezione di vitigni del mondo con oltre 650 varietà provenienti da oltre 60 paesi e al Vino della Pace impreziosito da etichette da collezione disegnate in edizione limitata da grandi artisti internazionali, tra cui Enrico Bay, Fernando Botero, Salvatore Fiume, Zoran Mušič, Giacomo Manzù, Luciano Minguzzi, Yoko Ono, Arnaldo Pomodoro, Aligi Sassu, Emilio Tadini, Ernesto Treccani, e tanti altri ancora.

Info utili

Locanda Alle Vigne
Via Subida 6
34071 Cormons, Gorizia
Tel. +39 0481 1995251

Antipasti: da 12 euro
Primi: da 14 euro
Secondi: da 16 euro
Cocktail: da 10 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città