Rustico

L’Ultimo Mulino (PN)

di Lavinia Colonna Preti
L’Ultimo Mulino (PN) — Friuli Venezia Giulia Secrets

A Fiume Veneto, un antico mulino del ‘600 trasformato in un relais di charme che mantiene intatto tutto il fascino delle locande di un tempo e delle buone ricette della tradizione friulana.

Protetto dalla Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Friuli-Venezia Giulia per la sua importanza storica e bellezza, L’Ultimo Mulino è un esempio unico di mulino ad acqua del XVII sec. perfettamente restaurato.

Innamorati del luogo, nei primi anni ‘80, Franca e Carlo Balestrieri lo trasformarono in un incantevole hotel con ristorante, mantenendone intatta la struttura ed i decori originali, come le mura in pietra, i pavimenti in legno e cotto, ed i vecchi focolari.

L’Ultimo Mulino (PN) — Friuli Venezia Giulia Secrets
L’Ultimo Mulino (PN) — Friuli Venezia Giulia Secrets

Ci piacciono le cose semplici legate alla terra ed alle tradizioni di questi luoghi che cerchiamo di mantenere vive con la nostra cucina e l’accoglienza di casa.

Oggi, animata dallo stesso spirito e amore per il Mulino, è Corinna Balestrieri che accoglie e coccola gli ospiti, curando ogni dettaglio con stile e gentilezza.

L’arrivo a L’Ultimo Mulino è davvero spettacolare: nel silenzio della campagna pordenonese si deve attraversare un ponte in pietra a tre archi scenograficamente posto al centro della confluenza dei canali d’acqua che avvolgono l’ampio caseggiato in pietra ed il suo giardino incantato (magico in primavera durante la fioritura dei roseti e del glicine).

L’Ultimo Mulino (PN) — Friuli Venezia Giulia Secrets

La cucina è quella buona della tradizione che varia in base alla disponibilità e predilige prodotti e fornitori locali, come il prosciutto di Sauris ed i formaggi di latteria. Il menù varia, quindi, spesso ma non mancano mai i grandi classici del territorio come i cjarsons, tipica pasta ripiena friulana, o le tagliatelle con il ragout di cortile, lo stinco di maialino o i bocconcini di cinghiale da abbinare ai migliori vini friulani.

Anche i decori cambiano con le stagioni e gli ospiti troveranno sempre qualcosa di nuovo ad attenderli: dalle composizioni floreali in primavera ai memorabilia legati agli sport invernali in inverno, sino a suggestivi allestimenti per Natale o San Valentino. Quello che, invece, qui non manca mai è il calore delle locande di un tempo ed un camino sempre acceso. Proprio come una volta.

L’Ultimo Mulino (PN) — Friuli Venezia Giulia Secrets
L’Ultimo Mulino (PN) — Friuli Venezia Giulia Secrets

Il segreto

Buona parte di Fiume Veneto è in zona di risorgiva, un fenomeno naturale per cui l’acqua emerge dal sottosuolo dando origine a piccoli laghetti. E’ questo uno dei segreti della ricca flora che avvolge l’Ultimo Mulino in ogni stagione.

Info utili

L’Ultimo Mulino
Via Molino 45
33080 Bannia di Fiume Veneto, Pordenone
Tel. +39 0434 957911

Antipasti: da 12 euro
Primi: 14 euro
Secondi: 17 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città