Osteria Altran (UD)
Nella campagna friulana tra Udine e Trieste, una splendida residenza di campagna in stile inglese, dal 2003 insignita di una stella Michelin, punto di riferimento non solo per la sua rinomata cucina ma anche per un’accoglienza fatta di dettagli eleganti e caminetti sempre accesi.
La campagna friulana può essere molto chic. Di quella eleganza fatta di gesti non esibiti, di oggetti preziosi perché tramandati, del nobile lavoro dell’uomo.
Osteria Altran nasce nel 2001 da un solido rapporto di stima ed amicizia tra Guido Lanzellotti, il suo perfetto padrone di casa, e lo chef Alessio Devidè, formatosi già giovanissimo nelle cucine stellate più rinomate del tempo, da Gualtiero Marchesi a Heinz Beck.
Cerchiamo di far stare davvero bene i nostri ospiti, la vera gioia non è chi viene nel nostro locale, ma chi torna.
(Guido Lanzellotti)
Guido con la sua famiglia, dopo un cambio lavorativo di vita, aveva appena acquistato la grande azienda agricola che oggi ospita Osteria Altran (e di cui conserva “per rispetto” il nome dei precedenti proprietari) e gli era sembrato naturale proporre ad Alessio la guida del suo futuro ristorante.
Quello che non potevano immaginare all’epoca è che, nella sua veste attuale dal 2002 e dal 2003 insignita di una solida stella Michelin, Osteria Altran sarebbe diventata uno dei sodalizi “culinari” più longevi del Friuli Venezia Giulia.
Il segreto del suo successo si deve al talento di Alessio, che qui ha saputo sviluppare una sua identità fatta di piatti che interpretano le ricette del territorio con incredibile maestria, ma anche allo spirito visionario di Guido che, già negli anni 2000, aveva intuito l’importanza di offrire ai suoi ospiti un’esperienza a 360° gradi, non solo al palato, dunque, ma anche alla vista.
Per questo, ha dato vita a quella che era un’idea rivoluzionaria per l’epoca, forgiando il suo ristorante intorno al sogno della sua casa ideale e popolandola delle cose a lui care. L’Osteria si presenta oggi, infatti, come un’accogliente dimora di campagna, che unisce il fascino della storia locale a tocchi British, dove ci si sente davvero coccolati.
Un interior design che si è arricchito negli anni di tante opere d’arte ed arredi d’antan e che è culminato nel 2022 con la creazione di una nuova e bellissima sala-biblioteca che si aggiunge agli altri due angoli salotto con camino, perfetti per un lungo dopocena a base di distillati artigianali.
In quelle che erano le vecchie stalle dell’azienda agricola, dalle eleganti pareti indigo, è stata creata la sala “blu” con soli 5, elegantissimi, tavoli e una raffinata mise en place, mentre la sala “gialla” è dedicata alle compagnie più numerose.
La materia prima è eccellente, la migliore dal mare dell’Alto Adriatico alle montagne della Carnia, con qualche incursione pregiata come il tartufo o il caviale, che Alessio lavora con incredibile gusto e leggerezza per dar vita a piatti creativi che si rifanno alle tradizioni friulane come il mosaico di carne, salsa verde e insalata capricciosa, ispirato alle carni bollite con salsa verde, o la faraona ripiena di porcini, polenta verde e salsa abulfera montata.
Il menù cambia spesso, in base alla stagionalità e all’estro creativo dello chef ed è accompagnato da una cantina importante che mette in risalto i meravigliosi vini del Friuli Venezia Giulia ed in particolare del Collio.
Immersa nel verde, durante la bella stagione è possibile mangiare sotto il portico che si affaccia sull’aia dell’Osteria, mentre nei mesi più freddi è impagabile chiedere che il dolce con il caffè venga servito di fronte al camino, dove lasciarsi andare a lunghe, piacevolissime, conversazioni con Guido.
Osteria Altran è uno di quei luoghi preziosi e senza tempo che non seguono le mode e, proprio per questo, sono di moda più che mai.
Il segreto
Dietro il ristorante si trova il piccolo laghetto La Draga, perfetto per fare due passi dopo pranzo ed immergersi nel fascino rilassante della campagna friulana.
Info utili
Osteria Altran
Via Cortona 19
33050 Ruda, Udine
Tel. +39 0431 969402
Menù degustazione: da 120 euro, abbinamento vini 40 euro
Portate principali alla carta: 35 — 40 euro
Dolci: 17 euro