Arte&Stile Rustico

Osteria BarBagianni ed il Borgo di Strassoldo (UD)

di Lavinia Colonna Preti
Osteria BarBagianni ed il Borgo di Strassoldo (UD) — Friuli Venezia Giulia Secrets

Osteria BarBagianni, immersa nella quiete del borgo di Strassoldo con i suoi magnifici castelli medievali di Sopra e di Sotto, è uno dei luoghi di charme del Friuli Venezia Giulia: un’osteria della tradizione finemente decorata con le maioliche artistiche dell’architetto e designer Anna De Vincenzo Vidal.

Uno dei Borghi più belli d’Italia, le prime tracce scritte di Strassoldo risalgono al 530, ma fu solo due secoli dopo che sorsero le due fortezze separate così come le vediamo oggi, il Castello di Sopra ed il Castello di Sotto, ancora oggi appartenenti alla stessa famiglia che le edificò più di mille anni fa.

Grazie alla cura dei “padroni di casa”, i Conti di Strassoldo, questo piccolo borgo è giunto, infatti, quasi intatto sino ai giorni nostri, preservando il suo patrimonio artistico e culturale, i meravigliosi parchi ed un senso di comunità dato anche dall’impegno della famiglia nel supporto degli artisti ed artigiani che negli anni hanno arricchito questo luogo con le loro opere.

Osteria BarBagianni ed il Borgo di Strassoldo (UD) — Friuli Venezia Giulia Secrets

Impossibile rimanere indifferenti al fascino di questo angolo di storia e cultura, magicamente intatto da oltre oltre 1000 anni, che amiamo omaggiare attraverso l’arte della maiolica e la migliore accoglienza del Friuli Venezia Giulia.

(famiglia De Vincenzo Vidal)

Tra loro, Anna De Vincenzo Vidal, architetto di origine piemontese, si è innamorata a tal punto di questo maniero incantato da aprirvi il suo atelier di ceramica e maiolica artistica, Antica Dimora dell’Arte, proprio alle porte del borgo. Nel 2019, la figlia Carolina ha deciso di trasformare lo studio d’arte della mamma, che si è solo spostato di pochi metri più in là, in un’osteria che omaggia la tradizione del luogo con grande originalità, offrendo un’ampia selezione di affettati, formaggi, vini locali e birra artigianale, perfetto per una colazione o un aperitivo.

Un ritorno alle origini, in quanto, dove oggi si trova BarBagianni, all’inizio del XX secolo, sotto la dominazione asburgica, aveva aperto l’osteria “Maximilian Khun von Kuhnenfeld”, dal nome del figlio del barone Franz Kuhn von Kuhnenfeld, Ministro della guerra dell’Impero Austro-Ungarico, che dal 1891 al 1896 soggiornò a Strassoldo.

Osteria BarBagianni ed il Borgo di Strassoldo (UD) — Friuli Venezia Giulia Secrets

Lo splendido locale dagli spessi muri in mattoni in pietra è stato decorato da Anna con centinaia di piccole maioliche che hanno dato vita a infinite meraviglie, come la stufa di ceramica, un vero capolavoro ecologico, i tavolini con coloratissimi disegni, e persino i muri ed il pavimento in cotto sono stati lavorati con inserti dipinti a mano e quindi cotti dall’artista in appositi forni.

Un decoro che si sposa alla perfezione con il recupero conservativo che è stato effettuato degli interni originali, ove sono state conservate persino le bruciature annerite nelle nicchie causate dalle torce che un tempo illuminavano il locale.

Osteria BarBagianni ed il Borgo di Strassoldo (UD) — Friuli Venezia Giulia Secrets

I Castelli di Strassoldo, visitabili su prenotazione, aprono, inoltre, durante l’anno per bellissimi eventi, come Magici Intrecci, organizzato in primavera ed autunno dalla contessa Gabriella W. di Strassoldo, proprietaria del Castello di Sopra, assieme alla cugina Ombretta, moglie del proprietario dell’adiacente Castello di Sotto, che da ben 23 anni è un appuntamento imperdibile per gli amanti del bello e della manifattura artistica.

Un’occasione per visitare anche i magnifici parchi, curati dai proprietari che, amanti dei giardini all’inglese, lo hanno arricchito negli anni con splendide collezioni di rose rare ed antiche, ortensie, eriche, camelie, romantici gazebi in ferro battuto e nuvole di piante officinali.

Osteria BarBagianni ed il Borgo di Strassoldo (UD) — Friuli Venezia Giulia Secrets

E se dopo una pausa da BarBagianni e una passeggiata per la via principale del Borgo (sempre aperta), avete voglia di proseguire la giornata assaggiando altre prelibatezze tipiche, proseguendo lungo la Strada del Vino di Aquileia, potete fermarvi all’agriturismo Mulino delle Tolle, a soli 2 km, dove potete assaggiare ottimi paste e gnocchi fatti in casa con il sugo dei loro animali da cortile, e poi proseguire verso il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, recentemente rinnovato.

Il segreto

I castelli di Strassoldo hanno ospitato molti personaggi illustri, testimonianza dell’importanza che il borgo ha rivestito nel corso della storia. Come l’imperatore Federico IV che qui ha soggiornato nel 1489, il feldmaresciallo Radetzky, che sposò la contessina Francesca Romana Strassoldo, e il feldmaresciallo, barone Kuhn von Kuhnenfeld, Consigliere e Ministro di Guerra dell’imperatore Francesco Giuseppe e Cancelliere dell’Ordine di Maria Teresa, la cui figlia sposò Giulio Cesare Strassoldo.

Info utili

Osteria BarBagianni
Via San Marco 2
33052 Strassoldo, Udine
Tel. +39 348 0975403

Castello di Strassoldo

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città