All’interno del piccolo borgo di Cordovado, Se Son Rose è una caffetteria con emporio ispirata al fascino delle Rose Damascene, fiore da secoli protagonista della storia di questo luogo incantato.
Tra i Borghi più Belli d’Italia in provincia di Pordenone, Cordovado è racchiuso tra le mura dell’antico castello, nato sulle vestigia di un castrum romano posto a guardia di un guado della via Augusta. Nel XVIII secolo la proprietà passa alla famiglia dei conti Freschi di Cucanea ed, in particolare, nel corso dell’800 a Gherardo, intellettuale e famoso agronomo, e al fratello Sigismondo, studioso di alchimia e musicista.
E’ a loro che si deve la creazione del bellissimo parco, che tutt’oggi circonda la seicentesca villa sorta sulle antiche rovine del castello, ed in particolare a Carlotta, moglie di Antonio figlio di Sigismondo, la nascita del roseto che ha dato vita al progetto Se Son Rose.
Il profumo delle rose ha sempre accompagnato, nel corso dei secoli, le giornate dei personaggi illustri che qui han vissuto, una misteriosa dama, un illuminato agronomo, uno straordinario violinista; è il loro lascito che abbiamo voluto tramandare con Se Son Rose.
In seguito la tenuta viene ereditata dalla famiglia Piccolomini Clementini Adami, della casata senese che ha dato alla chiesa due papi, che tutt’oggi abita la proprietà, custodi della sua storia e antiche tradizioni. Nel 2015 Benedetta Piccolomini decide di dare nuova vita all’antico roseto e crea lo splendido Labirinto delle Rose Damascene secondo i principi dell’agricoltura biodinamica di Rudolph Steiner.
Da questi fiori è nata una linea di cosmetici e di profumi per la casa ispirati ai roseti del Castello di Cordovado e preparati con ingredienti provenienti ove possibile da coltivazioni biologiche certificate, secondo antiche ricette giunte fino a noi attraverso un laborioso e sapiente processo di perfezionamento.
E’ inizialmente per soddisfare la crescente richiesta da questi prodotti che nel 2016 apre, proprio di fronte alla Villa, Se Son Rose, piccola caffetteria con concept store gestita, proprio con l’amore con cui si cura un giardino, da Hamid Ghoulam, parte del progetto sin dal suo concepimento.
Creata nei locali di un’antica dimora nobiliare di famiglia, Se Son Rose ne conserva fascino e arredi: il bar è, infatti, situato nella vecchia cucina con camino, mentre l’emporio si trova nella sala da pranzo tra antiche librerie e orologi a dondolo.
Tutto è ispirato al mondo delle rose. Qui si possono, infatti, acquistare le essenze per l’ambiente, 4 diverse buonissime fragranze ispirate alle stagioni, e i prodotti Se Son Rose per il corpo e il viso, tutti a base di Acqua di Rosa Damascena, Estratto Acquoso di Boccioli di Rosa Damascena, Succo di Aloe Vera, burro di Karitè, Olio di semi di Fico d’India, ingrediente raro e prezioso, Oli di Rosa Canina e Rosa Mosqueta.
Persino i drink sono ispirati a questo fiore: imperdibile, infatti, l’Aperitivo alle Rose, disponibile sia alcolico che analcolico, ideato da Hamid sulla base di una ricetta segreta che pare nessuno sia ancora riuscito a fargli svelare.
Oltre alla linea Se Son Rose, Hamid ha selezionato altri prodotti della tradizione del luogo come le ciabattine Friulane che qui si trovano in tutti i colori, borse, cuscini e tanti altri oggetti che ci si può divertire ad acquistare circondati dalle opere d’arte di artisti locali che si alternano in mostra nella caffetteria.
Fare colazione tra i fiori del dehor esterno, immersi nella quiete di questo borgo millenario, è davvero un’esperienza unica.
Il segreto
Carlo, il figlio di Antonio e Carlotta, nei primi del ‘900 fu diplomatico presso la corte del sultano a Costantinopoli. Qui fece creare per la sua fidanzata, nelle botteghe artigiane del luogo, un olio di rose con un particolare bouquet la cui composizione ha ispirato l’attuale linea di prodotti Se Son Rose.
Info utili
Se Son Rose
Via Castello 14
33075 Cordovado, Pordenone
Tel. +39 392 0205505
Per info sulle visite alla Villa e al Parco
Castello di Cordovado